martedì 7 luglio 2009

Protesta Uiguri e repressione Cinese




Cina. Stato dello Xinjiang. Città di Urumqi. 5 luglio. Manifestazione di protesta per l'uccisione di due uiguri avvenuta il 26 giugno in una fabbrica di giocattoli nella provincia del Guangdong. Circa 156 persone hanno perso la vita, più di 800 sono rimaste ferite. Settecento gli arresti effettuati.
Nello Xinjiang, chiamato anche "Turkestan orientale" dai separatisti - un territorio grande cinque volte l'Italia e ricco di petrolio, ma popolato da solo 20 milioni di persone - la minoranza centroasiatica degli Uiguri rappresenta il 44 percento della popolazione, contro un 38 percento (e in crescita) di Han (l'etnia cinese). Come i Tibetani, gli Uiguri lamentano di essere trattati come cittadini di seconda classe dai cinesi, la cui presenza sta lentamente erodendo la cultura e l'identità locale.
L'odio etnico corre sul web e attraverso i blog. Alcuni nazionalisti di etnia Han affermano: "Distruggete la cospirazione, colpite duramente questi sabotatori e colpite con anche più ferocia di prima", e ancora "Il debito di sangue verrà ripagato. Compatrioti Han unitevi e sollevatevi".
La censura del Governo cinese è in azione: toglie foto e filmati che immortalano violenza e sangue, blocca blog e siti scomodi. Non si deve parlare di conflitto etnico in un paese comunista dove dovrebbero essere tutti compagni. Il pugno di ferro cinese continua a colpire sia nelle strade che nella rete.


Gabriele Battaglia, giornalista e studioso della lingua ufficiale cinese (il mandarino), ha scritto un interessante articolo su Peace Reporter e analizza la situazione anche sul suo blog.
Su You Tube alla voce urumqi protest si trovano numerosi filmati.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,sono huan,grazie presto attenzione agli affari della CINA.

In CINA, ci sono 56 nazionalità. lo xinjiang è una regione autonoma,in cui vivono tanti gruppi enitici,comprendono Uiguri(45.73%),Han(39,75%),Kazak(7.04%),Hui,Dongxiang、Zhuang、Salar,Tibet、coreano,ecc.. nella questa regione, chi è la minoranza?

Come nel tutto il mondo, non evitabile che esiste qualche problema,ma perchè la manifestazione non può usare un modo pacifico? Anzi non c'è la manifistazione ufficiale, loro stavano la strada, colpitavano la gente del popolo che aveva solo passato sfortunato lì,rapinavano i supermercati,bruciavano l'autobus,le macchine dei cattadini......!!! che significato?

Studiamo il giornalismo,dovrebbe essere cercare la realità,sebbene è difficile,ma non potrebbe ascoltare solo una voce, ed in capace a conoscere altre lingue e culture diverse.altrimenti,avrà
il pregiudizio.

il sito da utilizzare
video: http://news.xinhuanet.com/english/2009-07/07/content_11668420.htm

articoli: http://italian.cri.cn/241/more/266/more266.htm

Alan Vaia ha detto...

Grazie mille per la tua opinione e per i link che mi hai passato.

blogger templates | Make Money Online