sabato 9 dicembre 2006

U.S.A. e Medioriente



Il principale nemico degli Stati Uniti è l'estremismo islamico, il quale porta avanti una campagna terroristica e di odio contro l'Occidente.
Da sempre punta avanzata dell'estremismo islamico è lo sciita Iran che di fatto è una Teaocrazia.
Il più alto potere previsto dalla costituzione lo detiene la Guida Suprema (rahbar), che viene eletto da un consiglio di capi religiosi e la sua carica è vitalizia. Attualmente in carica è l'Ayatollah Ali Khamenei.
Gli U.S.A. da sempre hanno cercato di isolare l'Iran stipulando ottimi rapporti diplomatici con i suoi vicini Saddam Hussein compreso (vedi guerra tra Iran e Iraq). Dopo la disastrosa guerra con l'Iran il dittatore Iracheno è sfuggito al controllo americano ed ha attaccato il Kuwait sperando di risanare le finanze statali. Ma gli U.S.A. non sono stati a guardare avendo numerosi interessi petroliferi nella zona.
Dopo l'11 settembre gli U.S.A. hanno visto nel medioriente un covo di terroristi, e hanno avuto l'ambizioso progetto di ridisegnare gli assetti politico-diplomatici della zona. Il loro intento era quello di creare due democrazie basate su principi laici e filo americane per isolare l'estremista sciita Iran e per poter controllare il commercio del petrolio. Per prima cosa hanno attaccato il super conservatore-estremista islamico Afghanistan, governato dai Talebani una setta appartenente al movimento sunnita deobandi. Questi avevano numerosi nemici interni e furono facilmente rovesciati.
Toccava ora all'Iraq governato dal despota Saddam Hussein, divenuto anti americano dopo l'intervento degli U.S.A. in Kuwait. Pure quello dopo una fiacca resistenza è stato rovesciato.
Ma oggi apprendiamo che questo ambizioso piano è in fallito, perchè sia in Iraq che in Afghanistan c'è una fortissima instabilità, anarchia e lo spettro di una guerra civile.
L'estremismo islamico sciita sta aumentando in medioriente e gli stati guida di questo movimento sono l'Iran e la Siria. L'Iran ormai ha una posizione egemone nella zona.
Vedremo gli sviluppi nei prossimi anni.

blogger templates | Make Money Online