giovedì 7 maggio 2009

Comunicazione di mercato




La rivista americana Fortune ha stilato nel 2008 una classifica con le maggiori multinazionali del mondo
. La multinazionale italiana che vanta maggiori profitti è l'ENI, 27° nel global rank.

Come sfrutta, l'ENI, il proprio sito?
Riesce a fornire una buona comunicazione di mercato?

La società Bowen Craggs & Co. si occupa di analizzare il livello di efficenza dei siti delle più grandi aziende al mondo. La classifica del 2009 pone l'ENI al 6° posto.
La valutazione della Bowen Craggs & Co. si basa su alcuni aspetti chiave come ad esempio la capacità di comunicare con altre società, con i media, con investitori, con persone in cerca di lavoro, con i clienti.

Il sito dell'ENI appare subito semplice, elegante e raffinato ma soprattutto appaiono in evidenza tutte le caratteristiche principali.
In alto a destra vengono richiamate le sezioni:
-clienti, con a disposizione servizi on line per gestire le forniture di gas ed energia elettrica e la possibilità di informarsi su promozioni e varie iniziative cultutrali promosse dalla società;
-media, con tutte le principali info sull'azienda, è perfino presente un giornale online fatto dalla società con lo scopo dichiarato di diffondere la cultura dell'energia, del mondo del petrolio e del gas;
-investitori, con informazioni sul titolo quotato in borsa, le attività del mese e i principali documenti consultabili in formato pdf;
-opportunità di lavoro, in cui inviare il proprio cv, o per informarsi su particolari corsi specialistici, master, la scuola Mattei e borse di studio.

Il sito dispone pure di un servizio RSS, per dare informazioni isull'azienda in tempo reale a chi è interessato.
Una mappa del sito permette di osservare rapidamente tutti i contenuti. Balza subito all'occhio la vastità di informazioni dedicate alla sostenibilità, argomento che sta molto a cuore a tutti i cittadini del mondo.

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