sabato 16 maggio 2009

Google power!!!



Pakistan. Valle dello Swat. Milizie talebane contro milizie governative. Argomento interessante, almeno per me. Decido di esplorare questo avvenimento con gli strumenti forniti da Google. Da pochi giorni ho inserito nella mia homepage (iGoogle) il box Google news, ho cliccato su "Dal Mondo" e assieme alle più svariate notizie ho selezionato quella relativa alla guerra in Pakistan, ma non il link, bensì "visualizza storie correlate". Sono andato nella funzione "ricerca avanzata news" e ho inserito le tag "Pakistan" e "Swat" poi ho cliccato su cerca e mi si è aperta la nuova pagina. A questo punto mi è bastato mettere il Feed Rss su tale pagina. Ora ho il totale (ho quasi) controllo di tutte le informazioni provenienti dalle Valle dello Swat e del relativo scontro.
Non mi basta. Voglio sapere la precisa ubicazione di questa fantomatica valle e vederla con i miei occhi. Google Earth.
Nella ricerca seleziono "Swat, Pakistan". Con la visuale a volo d'uccello arrivo nel centro della valle. Il fiume è immenso, formato da molteplici rami, come vastissima è la valle costeggiata da catene montuose alte 2000 metri.
Molti servizi appoggiano Google Earth come Panoramio che mostra le foto del posto e perfino You Tube che correda il tutto con dei filmati. In questo post pubblico 2 foto del fiume Swat e un video girato nei pressi di Mongora. Il video (preso da You Tube a questo link "Flogging of girl in Swat") è piuttosto forte, mostra il linciaggio di una donna, colpevole di non so quale crimine.

Il bello è che tutto questo viaggio l'ho fatto senza muovermi dal mio desk.



blogger templates | Make Money Online