venerdì 10 luglio 2009

Hadopi 2 passa al Senato.



Seguendo costantemente l'evoluzione del progetto di legge Hadopi, mi sto facendo una cultura di diritto francese.
Eravamo rimasti che l'Hadopi 2 doveva essere discussa in Parlamento il 20 luglio. Ora mi correggo, la data è il 21 luglio. Il Parlamento francese come quello Italiano è composto da due camere: il Senato (Sénat) e l'Assemblea nazionale (Assemblée nationale). I progetti di legge passano prima al Senato - al contrario dell'Italia - ( i dibattiti al Senato sono di solito meno intensi e sono meno seguiti da parte dei mezzi di comunicazione, in quanto è eletto a suffragio indiretto e ha minore visibilità), poi all'Assemblea nazionale dove il dibattito si fa molto più acceso.

Tutto questo per dirvi che l'Hadopi 2 è stata ieri approvata dal Senato, cosa che appena letta stamattina - e premettendo che non conosco l'iter legislativo francese - mi aveva lasciato abbastanza in confusione.
Secondo il nuovo testo, spetterà alla giustizia ordinaria stabilire la pena a cui andranno incontro gli utenti responsabili di aver scaricato file illegalmente. Si va da 12 mesi di sospensione della connessione, a 300 mila euro di multa, fino a due anni di carcere.


2 commenti:

Fabio Di Benedetto ha detto...

Ciao Alan! Buona estate a te.
Con piacere ricevo puntualmente ogni tuo post, son felice tu abbia continuato a scrivere. Scrivi sempre con interesse.
Poichè ti so affezionato all'argomento, ti linko un post del sito CinaOggi (la Cina che male non fa).
http://www.cinaoggi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1650:internet-in-cina&catid=41:internet-e-nuove-tecnologie&Itemid=71

Alan Vaia ha detto...

Ciao Fabio. Grazie della segnalazione, è molto interessante.
Buona estate anche a te.

blogger templates | Make Money Online