martedì 21 aprile 2009

Perchè leggere online?



Molti concordano sul fatto che leggere un articolo, una notizia, un approfondimento o qualsiasi testo dal monitor di un pc non sia piacevole. Ma l'editoria è in crisi, gli investimenti pubblicitari su quotidiani e settimanali crollano, mentre su internet, seppur lievemente, crescono. Così come sono in crescita i lettori dei siti di informazione. Il settimanale "L'Espresso" nel mese di febbraio 2009 riporta questa classifica: Repubblica.it 1209, Corriere.it 1094, Gazzetta.it 742 (i dati sono riferiti agli utenti unici per giorno medio).

Quali sono i vantaggi dell'informarsi online rispetto a quelli del classico quotidiano?
  1. Un' informazione in tempo reale, sempre aggiornata, per poter monitorare continuamente un evento che si prolunga per più ore.
  2. La comodità di poter accedere all'informazione quando si vuole e dove si vuole.
  3. La modulabilità, ogni utente può gestire l'informazione in base alle sue esigenze e ai suoi intereressi, iscrivendosi a newsletter o tramite i link proposti arrivare alla fonte principale.
  4. La possibilità di comparare l'informazione tra diversi siti, condizione fondamentale per farsi una propria opinione e verificare la validità della notizia.
  5. Interagire col sito e poter dire la propria attraverso sondaggi e commentando i vari articoli.
Personalmente concordo su questi 5 punti, soprattutto per informarmi sulle numerose notizie giornaliere e spesso leggo unicamente le tre righe dei flash dell'Ansa. Ma per i vari approfondimenti e quindi letture piuttosto lunghe prediligo il settimanale cartaceo come il già citato "L'Espresso" o "Internazionale" oppure un buon libro incentrato su una particolare tematica. La piacevolezza della lettura su supporto cartaceo a mio avviso è ancora imbattibile.




4 commenti:

aeneida ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te. Io leggo i quotidiani online, ma non potrei mai rinunciare ad un settimanale d'informazione su carta.

Amelia ha detto...

Anch'io sono d'accordo. Probabilmente noi siamo la generazione di passaggio che non ha ancora assimilato il mezzo mediatico interamente. Sebbene usiamo la rete per informarci e per interagire, preferiamo ancora i vecchi mezzi, o quanto meno non li abbiamo riposti nel cassetto. Spero che non si perda il piacere di sfogliare un quotidiano a un settimanale, nemmeno in futuro.

ALLE ha detto...

A mio avviso dobbiamo assimilarli entrambi, perché per il momento non sempre uno può sostituire l'altro. Quando sono a casa lo schermo del computer è utilissimo, rapido e in costante aggiornamento, ma se mi trovo in un luogo pubblico, ad esempio in treno o in una sala d'aspetto, non riesco a rinunciare al fruscio delle pagine.

Scinti ha detto...

Secondo me al giorno d'oggi questi due sistemi di informazione sono complementari. E' fondamentale riuscire ad ottenere un'informazione sintetica, rapida e sempre aggiornata e poter con tutta la dovuta calma, magari comodo su una poltrona, consultare a 360° un buon quotidiano. In sostanza è un pò quello che faccio io.

blogger templates | Make Money Online