Problemi a leggere i quotidiani di altri paesi?
Ora non più grazie alla Commissione Europea, che pochi giorni fa ha varato Presseurop il giornale online che raccoglie le principali notizie delle più importanti testate internazionali tradotte in 10 lingue tra cui l'italiano. I giornali considerati sono circa 250 tra i quali El Pais, Le Monde, The Guardian, The Financial Time, The Economist, Frankfurter Allgemeine Zeitung, New York Times e i nostri Corriere della Sera e La Repubblica.
Il sito si presenta molto sobrio e chiaro, di facile navigazione. Presenta un'area blog, un'area riservata alle fonti in cui scrive la storia e le caratteristiche dei principali giornali europei, e un'area dedicata ad approfondimenti.
Il sito è ancora in una fase di lancio tant'è che mentre scrivo il server è caduto.
Presseurop è un'ottima vetrina per le imminenti elezioni europee e un incentivo ad andare a votare.
3 commenti:
Interessante questa iniziativa. Avrei voluto approfondirla, ma il sito sembra inattivo al momento (sia partendo dal tuo link, sia attraverso la ricerca Google).
Quindi chiedo a te che ci hai già dato un'occhiata. Le notzie di quale tipo sono? Riguardano esclusivamente le tematiche 'europee', cioè l'Unione? O si tratta di una rassegna stampa complessiva che indica semplicemente gli argomenti in primo piano di ogni paese?
La notizia in rilievo parlava dello scandalo dei preti pedofili in Irlanda, poi seguivano alcune tematiche europee e notizie di economia. Il sito risulta ancora down. Anzi no ora mi si è aperto. Per leggere le notizie principali di ogni paese devi andare nella sezione "oggi in edicola". Il sito è ancora acerbo e molte sezioni sono vuote.
devo dire che non l'avevo mai sentito.. mi informerò anche su questo.. bravo!
Posta un commento